La Fratellanza Militare Firenze, da sempre impegnata “sul campo” nella diffusione della cultura del soccorso e dell’assistenza nella società, promuove attraverso il proprio Centro di Formazione anche corsi che si rivolgono a tutta la società civile.

I destinatari di questi specifici corsi sono persone, enti e società che necessitano o desiderano approfondire i temi del primo soccorso e della cultura dell’emergenza sanitaria: genitori, atleti e loro accompagnatori, operatori degli impianti sportivi, produttivi e di servizio, professionisti, impiegati, incaricati di primo soccorso, insegnanti e allievi di scuole di qualsiasi grado e livello, ecc…

L’obiettivo principale è quello di informare e preparare le persone alla corretta attivazione della catena del soccorso ed al primo intervento, sfruttando efficacemente i tempi di attesa del soccorso avanzato, prevenendo e limitando i rischi di morte e di aggravamento di persone colte da malore o da infortunio.

I formatori sono una squadra di persone altamente qualificate nelle tecniche del soccorso e della formazione per tutte le fasce di età.
Sono soccorritori, medici, infermieri ed esperti nei vari settori che facendo tesoro dell’esperienza sul campo, del costante aggiornamento e della conoscenza delle specifiche necessità di chi a loro si rivolge, sanno condurre i destinatari dei corsi al raggiungimento delle loro esigenze di apprendimento.

La formazione è erogata sulla base delle specifiche linee-guida divulgate dalle maggiori società scientifiche italiane ed internazionali, nonché sulla base della normativa vigente. I corsi potranno essere calibrati in relazione alle esigenze di chi li richiede, siano esse informativo/conoscitive e/o legate a specifiche necessità come l’affrontare un concorso, l’ottenimento di un’attestazione sul luogo di lavoro, ecc…

Alla fine di ogni corso la Fratellanza Militare Firenze rilascia uno specifico attestato di frequenza e laddove previsto di superamento dell’esame finale.

Tali attestazioni, in relazione alle varie tipologie di attività svoltà, vengono rilasciate per gli usi consentiti dalla normativa vigente.

Le partnerships con  l’Italian Resuscitation Council – Comunità (I.R.C. Comunità)l’American Heart Association (A.H.A.) e Regione Toscana sono un’ulteriore garanzia offerta a tutti coloro che si rivolgono al Centro Formazione di Fratellanza Militare Firenze.

I CORSI
per il personale sanitario e per i non sanitario

BLS
BLS-D
PBLS
PBLS-D
ACLS
SOCCORSO DI BASE ALL’ADULTO ED AL BAMBINO
DEFIBRILLAZIONE PRECOCE
SOCIETÀ SPORTIVE
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
SICUREZZA NELLE SCUOLE
APPROCCIO ALLA CATENA DEL SOCCORSO PER BAMBINI