Il Socio è quel cittadino che, compresi i valori della solidarietà, sostiene l’impegno della Fratellanza Militare Firenze, condividendone le finalità.
Diventa Socio
COME DIVENTARE SOCIO E VOLONTARIO DELLA FRATELLANZA MILITARE FIRENZE
Diventare socio offre l’opportunità di sostenere attivamente la Fratellanza Militare, partecipare alle nostre attività e contribuire direttamente al raggiungimento degli obiettivi condivisi.
ESTRATTO STATUTO FRATELLANZA MILITARE FIRENZE
(Approvato dall’Assemblea Straordinaria dei Soci del 27 settembre 2005)
Art.17) Il SOCIO è quella persona che, compresi i valori della solidarietà, sostiene l’impegno della “FRATELLANZA MILITARE FIRENZE – ODV”, condividendone gli scopi e le finalità.
Il numero dei soci è illimitato. La qualità di socio è permanente e può venire meno solo nei casi previsti dal presente statuto ed è intrasmissibile.
Il SOCIO partecipa alle attività associative ed esercita i diritti stabiliti dal presente Statuto.
Art.18) Possono essere SOCI dell’Associazione tutte le persone, che, avendo compiuto il sedicesimo anno di età, ne facciano richiesta su apposito modulo e nel contempo sottoscrivano la quota associativa nella misura ed entro i termini stabiliti dal Consiglio Direttivo.
Art.19) Il Consiglio Direttivo, previo accertamento dei requisiti prescritti e di cui agli artt. 18 e 24, delibera sulle domande di ammissione a socio.
La qualità di socio si acquisisce esclusivamente per effetto dell’atto deliberativo del Consiglio Direttivo che può delegare il Presidente all’accoglimento delle domande da socio. La deliberazione di ammissione è comunicata all’interessato e deve essere annotata, a cura del Consiglio Direttivo, nel libro degli associati. Qualora il Consiglio abbia delegato il presidente all’accoglimento delle domande da socio e questi ritenga che non sussistano i presupposti per l’ammissione del richiedente, il Presidente riferisce nella prima riunione utile del Consiglio Direttivo che decide.
Il diniego dell’ammissione a socio deve essere motivato e viene reso noto all’interessato a mezzo lettera raccomandata entro 60 giorni dalla domanda; contro la deliberazione del Consiglio Direttivo è ammesso ricorso all’Organo di Controllo nel termine di giorni dieci dalla data di ricezione della comunicazione relativa. L’Organo di Controllo si pronuncia entro 30 giorni dalla presentazione del ricorso.
La decisione dell’Organo di Controllo ha valore vincolante e definitivo.
La reiezione della domanda di associazione comporta il diritto alla restituzione della quota associativa eventualmente già versata.
Art.20) In seno alla categoria dei soci si distinguono i seguenti ordini:
- soci ordinari;
- soci attivi;
- soci onorari.
Art.21) I SOCI ORDINARI sono quelli, che, ammessi con tale qualifica nell’associazione, partecipano alla vita associativa della “FRATELLANZA MILITARE FIRENZE – ODV”, rispettando le prescrizioni statutarie e regolamentari interne e provvedendo altresì al versamento delle quote sociali nella misura ed entro i termini stabiliti dal Consiglio Direttivo.
Art.22) I SOCI ATTIVI sono coloro che nell’ambito delle strutture dell’Associazione s’impegnano con la propria opera in attività solidaristiche, spontanee, personali e gratuite. Tale ordine di soci e costituito dai MILITI – VOLONTARI di cui al successivo CAPO II.
Come diventare socio
QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE?
Puoi compilare la domanda di ammissione a socio tramite il nostro sito web.
Per diventare socio non servono altri documenti.
QUOTA ASSOCIATIVA
La quota per diventare socio è di 15 euro.
È possibile scegliere anche l’opzione Socio ORO al costo di 30 euro, valida per tre anni per sia rinnovi che per nuovi soci.
RINNOVO TESSERA SOCIALE
Se invece desideri rinnovare la tua tessera sociale puoi farlo sempre attraverso il nostro sito web, tramite il seguente link:
PER I VOLONTARI:
Oltre a compilare l’altra apposita domanda deve essere consegnata una fotografia formato tessera, ed un certificato di idoneità psicofisica rilasciata dal medico.
Il volontario diventa tale solo dopo che sia stata approvata la sua domanda da socio.
Il primo anno deve versare la quota di 15 euro, poi viene trasformato in socio attivo (volontario) e da quel momento, verserà una cifra inferiore di 5 euro.