“Il tempo che usi per aiutare gli altri è tempo guadagnato.”

In origine Fratellanza Militare Firenze era una società di mutuo soccorso impegnata nei servizi sociali rivolti ai propri associati.

Col trascorrere degli anni le necessità e i bisogni delle persone sono cambiati, ma lo spirito di assistenza e soccorso che caratterizza l’associazione è rimasto immutato e si è esteso alla totalità delle comunità territoriali.

Ogni giorno la Fratellanza Militare è impegnata nei Servizi Sociali rivolti alle persone fragili, con le seguenti attività:

SERVIZIO DISABILI

Tutti i giorni feriali i nostri volontari trasportano le persone che lo necessitano, con veicoli attrezzati dalle loro abitazioni presso i centri specifici di accoglienza. Nel pomeriggio, al termine della loro attività, le persone vengono riaccompagnate alle abitazioni.

SERVIZIO DIALISI

Ogni giorno vengono trasportate e assistite le persone che lo necessitano dalle loro abitazioni ai vari centri dialisi della nostra città.

TRASPORTI CON AUTO

Sono servizi svolti con nostre auto per accompagnare, principalmente soci, anziani o con difficoltà motorie, presso strutture pubbliche o private per terapie continuative, fisiche o mediche, analisi, esami o quant’altro attinente al settore sanitario.

COLAZIONI SOCIALI

Tutte le domeniche, presso la sede di via S. Agostino 8, viene confezionata ed offerta la colazione a tutti coloro che, per qualunque motivo si trovano in difficoltà.

EMERGENZA FREDDO E FRATELLANZA IN STRADA

È il servizio che garantisce alle persona senza fissa dimora alcuni generi di conforto e il monitoraggio di particolari e problematiche criticità legate alla loro condizione. Fratellanza Militare Firenze in sinergia con il Comune di Firenze e altre organizzazioni del territorio organizza “unità di strada” di volontari che più volte alla settimana intervengono direttamente per le strade.

MENSA SOCIALE

Il progetto Mensa sociale “Bruno Paoletti” offre tre volte a settimana, nei locali della sede sud della Fratellanza Militare, pasti caldi a persone in condizione di fragilità segnalate dall’Albergo popolare del Comune di Firenze