“Il tempo che usi per aiutare gli altri è tempo guadagnato.”

In origine Fratellanza Militare Firenze era una società di mutuo soccorso impegnata nei servizi sociali rivolti ai propri associati.

Col trascorrere degli anni le necessità e i bisogni delle persone sono cambiati, ma lo spirito di assistenza e soccorso che caratterizza l’associazione è rimasto immutato e si è esteso alla totalità delle comunità territoriali.

Ogni giorno la Fratellanza Militare è impegnata nei Servizi Sociali rivolti alle persone fragili, con le seguenti attività:

SERVIZIO DISABILI

Tutti i giorni feriali i nostri volontari trasportano le persone che lo necessitano, con veicoli attrezzati dalle loro abitazioni presso i centri specifici di accoglienza. Nel pomeriggio, al termine della loro attività, le persone vengono riaccompagnate alle abitazioni.

SERVIZIO DIALISI

Ogni giorno vengono trasportate e assistite le persone dializzate dalle loro abitazioni ai vari centri dialisi della nostra città.

TRASPORTI CON AUTO

Sono servizi svolti con nostre auto per accompagnare, principalmente soci, anziani o con difficoltà motorie, presso strutture pubbliche o private per terapie continuative, fisiche o mediche, analisi, esami o quant’altro attinente al settore sanitario.

COLAZIONI SOCIALI

Tutte le Domeniche, presso la sede di via S. Agostino 8, viene confezionata ed offerta la colazione a tutti coloro che, per qualunque motivo si trovano in difficoltà.

EMERGENZA FREDDO E FRATELLANZA IN STRADA

È il servizio che garantisce alle persona senza fissa dimora alcuni generi di conforto e il monitoraggio di particolari e problematiche criticità legate alla loro condizione. Fratellanza Militare Firenze in sinergia con il Comune di Firenze e altre organizzazioni del territorio organizza “unità di strada” di volontari che più volte alla settimana intervengono direttamente per le strade.