Tutti i giorni i volontari di Fratellanza Militare Firenze garantiscono il trasporto e l’assistenza sanitaria, con ambulanze e altri mezzi attrezzati, ai Soci e a tutte le persone che ne hanno necessità. I Volontari si alternano in turni quotidiani utili a garantire una copertura di servizi nelle 24 ore, cercando di essere sempre ed il più possibile disponibili a rispondere ai bisogni della popolazione.

I nostri volontari ed i nostri mezzi intervengono per:

  • servizi di emergenza urgenza (112) in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale,
  • trasporto ed assistenza per visite mediche, ricoveri e dimissioni da e per strutture sanitarie.
  • “Servizi fuori zona”,  interveniamo per i trasporti e l’assistenza sanitaria con ambulanza e altri mezzi attrezzati  anche da e verso altre città e paesi europei
  • “Grandi Eventi”, organizziamo, coordiniamo e gestiamo l’assistenza sanitaria in occasione di eventi sportivi o culturali. Ci occupiamo, ad esempio, da oltre 50 anni dell’assistenza sanitaria presso lo Stadio Comunale Artemio Franchi per il campionato di Serie A e di molti tra i principali eventi sportivi, musicali e di incontro che si svolgono a Firenze.

AMBULANZA DI EMERGENZA - 112 FIRENZE SOCCORSO

Tutti i giorni la nostra associazione è impegnata a garantire il soccorso sanitario di emergenza-urgenza alla cittadinanza. Attraverso il Numero Unico Emergenza (N.U.E. 112) garantiamo l’operatività di tre Punti di Emergenza Territoriale (P.E.T.) sul territorio Fiorentino, dalla sede di piazza S. Maria Novella nel centro storico con un’ambulanza di tipo Delta (equipaggio specializzato senza medico a bordo) operativa h24, dalla sede di piazza San Salvi nel Quartiere 2 con un’ambulanza infermieristica (India) operativa  h24 e dalla sede di via Sant’Agostino sempre nel centro storico Oltrarno, con un’ambulanza di tipo Delta (equipaggio specializzato senza medico a bordo) operativa h12.

I nostri volontari formati attraverso specifici corsi in linea con la normativa vigente si alternano per garantire il soccorso sanitario, con mezzi e attrezzature sempre più all’avanguardia.

Si ricorda che il numero unico per richiedere soccorso è 112

AMBULANZA PER TRASPORTI NON DI EMERGENZA-URGENZA - 055 26021

Tutti i giorni i nostri volontari si alternano nel servizio per garantire trasporti e assistenza sanitaria indispensabili per tutti i pazienti non deambulanti che hanno bisogno di sottoporsi a prestazioni sanitarie, visite e terapie in strutture sanitarie pubbliche e private e che necessitano di una movimentazione assistita.

PRENOTAZIONE SERVIZI IN AMBULANZA ORDINARI

I Soci possono telefonare, almeno 48 ore prima, al numero fisso 055 26021 tenendo a portata di mano la richiesta del trasporto fatta dal medico curante (su ricettario rosso e riportante la dicitura “trasporto in ambulanza”).

I cittadini, non Soci di Fratellanza Militare Firenze, potranno telefonare al numero fisso 055 26021, tenendo a portata di mano la richiesta del trasporto fatta dal medico curante (su ricettario rosso e riportante la dicitura “trasporto in ambulanza”), il giorno stesso in cui necessitano l’intervento.

Le prenotazioni potranno essere effettuate nei seguenti giorni ed orari:
  • dal lunedì al venerdì con orario 07:30 – 20:00;
  • il sabato, la domenica ed i festivi con orario 08:00 – 20:00;

TRASPORTI SOCIALI - 055 26021

Sono tutti quei servizi di accompagnamento per pazienti con difficoltà motorie o di altra natura per terapie, visite, ecc.

Per questi servizi abbiamo a disposizione mezzi e specificamente attrezzati ad esempio furgoni e autovetture con elevatori.

PRENOTAZIONE SERVIZI TRASPORTI SOCIALI

Per il trasporto sociale non è ammessa la prenotazione: il centralinista prende nota della richiesta che deve pervenire il giorno stesso in cui il servizio è necessario e Fratellanza Militare Firenze si adopererà per soddisfare al meglio l’esigenza dando priorità ai Soci.

Le prenotazioni potranno essere effettuate nei seguenti giorni ed orari:
  • dal lunedì al venerdì con orario 07:30 – 20:00;
  • il sabato, la domenica ed i festivi con orario 08:00 – 20:00;

SERVIZI CONTINUATIVI

Nel caso la richiesta riguardi un servizio continuativo/ripetitivo nel tempo, Fratellanza Militare Firenze raccoglie le richieste che devono pervenire via mail o telefonando al centralino (05526021) da parte delle persone munite di richiesta per trasporto con il servizio continuativo da parte della struttura interessata.
L’utente richiedente verrà in seguito ricontattato per la conferma dai nostri operatori.

SERVIZI FUORI ZONA - 055 26021

La nostra Associazione effettua trasporti di malati che necessitano di particolare assistenza (in ambulanza, con autovetture o mezzi con elevatori) su tutto il territorio italiano ed europeo; è convenzionata con le più importanti compagnie assicuratrici ed è in grado di soddisfare, nel giro di poche ore, le richieste pervenute.

A disposizione per questi servizi abbiamo mezzi nuovissimi che garantiscono il massimo comfort al paziente durante il trasporto, date le lunghe percorrenze.

PRENOTAZIONE SERVIZI FUORI-ZONA IN AUTO/AMBULANZA

La Fratellanza Militare raccoglie le richieste da cittadini (Soci e non) muniti di richiesta per trasporto in ambulanza (ricettario rosso, con la dicitura trasporto in ambulanza), via mail o telefonando al centralino dell’Associazione.
L’utente richiedente verrà in seguito ricontattato per la conferma ed i dettagli del servizio da un nostro operatore.

Per attivare o richiedere questi servizi:

contattare il nostro centralino telefonico al numero 055 26021
oppure scrivere una mail all’indirizzo
 comando@fratellanzamilitare.it

SERVIZI STRAORDINARI

Fratellanza Militare Firenze è in grado di fornire supporto organizzativo, di coordinamento e gestione relativamente all’assistenza sanitaria durante eventi sportivi, mostre, conventions, concerti, ecc.

Un’ultradecennale esperienza in questo particolare ambito garantisce all’organizzatore dell’evento la serenità di disporre di grande professionalità, puntualità, efficienza ed efficacia.

Fratellanza Militare Firenze da oltre 50 anni si occupa dell’assistenza sanitaria di ogni partita dell’A.C. Fiorentina Calcio (campionato di serie A, Coppa Italia, ecc..) e di moltissime tra le più importanti manifestazioni sportive ed eventi organizzati sul territorio fiorentino.

Per attivare o richiedere questi servizi:

contattare il nostro centralino telefonico al numero 055 26021
oppure scrivere una mail all’indirizzo comando@fratellanzamilitare.it