Si è tenuta sabato 28 settembre l’edizione 2024 di “Fratellanza in piazza” presso i Giardini di Campo di Marte. L’evento si unisce, come ogni anno, alla celebrazione del World Heart Day, la giornata per il cuore, istituita nel 2000 dall’OMS (nel giorno del 29 di ogni settembre) al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie cardiovascolari e dunque sulla salute del cuore. La nostra Associazione ha voluto così dedicare una giornata a questa ricorrenza ricordando l’importanza di diffondere questo messaggio, promuovendo non solo la sensibilizzazione sulla prevenzione, ma anche sull’importanza di saper intervenire in caso di arresto cardiaco. Da anni i nostri volontari sono impegnati nell’illustrare le principali manovre di primo soccorso e l’utilizzo del DAE.
Così anche nella giornata del 28 non sono mancati gli stand dove i nostri militi hanno dato dimostrazione pratica delle varie tecniche di rianimazione e primo soccorso ricordando come sia possibile poter fare la differenza per qualcuno in qualsiasi momento.
È in quest’ottica divulgativa che è nato l’evento “Fratellanza in piazza” e che anche quest’anno ha portato tra la gente le attività e i valori della nostra Associazione. È stato possibile informarsi sulle buone pratiche di protezione civile con “Io non rischio”, su tutto quello che riguarda la guida sicura con “Guida x bene”, sulle nostre attività sociali partecipando in modo proattivo con la raccolta di abiti e cibo destinati ai bisognosi ( i nostri volontari si occuperanno della distribuzione di quanto raccolto), sul nuovo gruppo cinofilo (presente il bellissimo Pastore Australiano Spritz!), sulle attività dello sportello antiviolenza Vanessa. I più piccoli hanno avuto modo di divertirsi con tutte le attività proposte, spazio anche alla fantasia con l’angolo “truccabimbi”. Alla giornata non è mancato anche un ulteriore spazio dedicato alla salute con i professionisti del nostro ambulatorio di piazza San Salvi, con la presenza di un fisioterapista (Dott. Martelli) per le dimostrazioni sull’utilizzo della Tecarterapia, la podologa Dott.ssa Mignini per valutazioni sulla salute del piede, e l’infermiera per la misurazione di pressione, glicemia, e test di screening per l’Hiv.
Come ogni anno anche la promozione del volontariato e la diffusione di una cultura della solidarietà sono stati temi centrali dell’evento.
Per qualunque informazione relativa all’adesione alla nostra associazione, scrivere a: info@fratellanzamilitare.it.
Per informazioni relative alle visite specialistiche ed ai servizi del nostro ambulatorio telefonare al numero 055/671388 (Lun-Merc-Ven dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 oppure il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 19.00).
#ESSERCISEMPRE