Skip to main content

Giornata mondiale del donatore di sangue

14 GIUGNO, PERCHE’ CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

Ogni 14 giugno ricorre la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, un appuntamento sentito anche da parte della Fratellanza Militare che ogni anno celebra questa giornata così importante ringraziando tutti coloro che fanno parte del Gruppo Donatori e cercando di diffondere il più possibile la “cultura della donazione”.

La donazione di sangue rappresenta un gesto di straordinaria solidarietà e chi lo compie contribuisce concretamente a salvare una o più vite. Sono infatti moltissime le patologie per le quali è richiesto un trattamento trasfusionale, dalla talassemia alle leucemie, dall’anemia falciforme alle insufficienze renali croniche, solo per citarne alcune ma, anche in caso di trapianto d’organi, di gravi incidenti o anche durante il parto, tutte eventualità dove potrebbero essere richieste anche diverse sacche di sangue.

È possibile anche donare il plasma (la componente liquida del sangue), utilizzato per produrre farmaci salvavita nel caso di numerose patologie come immunodeficienze o neuropatie, ad esempio, che permettono ai pazienti non solo di sopravvivere, ma di vivere una vita normale.

Donare salva la vita ed è semplice, basta avere tra i 18 e i 65 anni, essere in buono stato di salute e pesare almeno 50 chilogrammi; il nostro Gruppo Donatori può aiutarti a prenotare la donazione tramite un servizio online presso i quattro principali Centri Trasfusionali Ospedalieri di Firenze (Meyer, Careggi, S. Maria Annunziata e S. Giovanni di Dio). Chiunque fosse interessato a fare parte del nostro Gruppo Donatori può contattare il Responsabile referente alla e-mail donatori@fratellanzamilitare.it e chiedere tutte le informazioni necessarie in caso di dubbi o richieste.

#ESSERCISEMPRE

Lascia un commento