Skip to main content

Primo anniversario per la collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare

di 26/07/2024Settembre 4th, 2024Comunicati, News, Servizi Sociali
Prendeva il via il 25 luglio dello scorso anno il progetto di collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare. La nostra Associazione spegne così la prima candelina di un servizio indispensabile alla nostra comunità, un servizio che offre un aiuto concreto a tante famiglie e persone che versano in stato di difficoltà economico-sociale.
La collaborazione ha permesso ad oggi di distribuire più di 300 pacchi di alimenti a persone bisognose. Più di 2000 i kg raccolti e distribuiti tra pasta, farina, riso, biscotti, scatolame vario, cui si aggiungono più di 600 litri tra latte e succhi di frutta.
I risultati ottenuti con il progetto del Banco Alimentare sono stati resi possibili anche grazie al fondamentale contributo delle volontarie del nostro Sportello Antiviolenza Vanessa che hanno prestato il loro tempo in supporto a tutte le attività di organizzazione relative alla distribuzione. Un ruolo speciale lo hanno invece avuto i numerosi bambini e bambine delle scuole primarie  primarie “G. Agnesi”, “N. Nencioni”, “Torrigiani-Ferrucci” che con passione hanno affiancato i nostri volontari in questa impresa aiutandoli nella composizione di pacchi alimentari da distribuire alle persone bisognose all’interno di un progetto fortemente voluto dal Consiglio della Fratellanza Militare per l’educazione alle tematiche sociali “Verso una cittadinanza consapevole”; un’occasione per i più piccoli per imparare il vero significato del “sostenere il prossimo e tutta la nostra comunità” ed un’occasione per la nostra Associazione di rimarcare i principi fondanti del nostro Statuto , come “contribuire all’affermazione ed alla realizzazione dei principi della mutualità e della solidarietà popolare nei progetti di sviluppo sociale e civile della collettività,  promuovendo ed incentivando il Volontariato come risorsa fondamentale” (art. 3, lett. c).
La Fratellanza Militare continuerà dunque nel suo impegno a sostenere le attività del Banco Alimentare con l’obiettivo di diffondere il più possibile non solo la cultura della solidarietà ma anche quella della lotta allo spreco alimentare.

“Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero”

(Albert Einstein)

Lascia un commento