Il 1° aprile 2023 in piazza Santa Maria Novella a Firenze si svolgerà la “Giornata dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione nei confronti della salute del maschio nelle varie fasi della vita”.
La frequenza stimata nella popolazione dell’infertilità di coppia è intorno al 15%, con dati preoccupanti di aumento nei prossimi anni.
Mentre la partner femminile effettua visite mediche ginecologiche fino dall’adolescenza, il maschio non viene quasi mai valutato anche quando si presenta il problema della fertilità di coppia.
Invece è importante far conoscere che gli studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità stimano che circa il 40-50% dei casi di infertilità di coppia siano dovuti ai fattori maschili.
Pertanto, molta attenzione va fatta sulla prevenzione delle principali patologie che possono colpire il sistema riproduttivo maschile, dalla secrezione degli ormoni responsabili della pubertà a quelli che permettono una buona funzione sessuale, a quelli infine che regolano la produzione di spermatozoi e quindi la fertilità.
Nel volantino riportato il programma della giornata