«Ricette culinarie per donne tristi» è lo spettacolo del Trio Gynaika, liberamente tratto dalle pagine dello scrittore colombiano Héctor Abad Faciolince con le poesie di Alda Merini, Stefano Bartezzaghi e Lowrence Ferlinghetti e le musiche di Einaudi, Tenco, Piaf e Mina. Uno spettacolo dedicato alle donne e non solo, una critica ironica al mondo maschile.
Il Trio Gynaika (dal greco Gynè, donna) è composto da tre ragazze fiorentine: Caterina Fornaciai, attrice professionista diplomata alla scuola di recitazione di Genova che ha collaborato a diverse produzioni teatrali e cinematografiche e oggi tiene numerosi corsi di teatro anche nelle scuole. Giada Moretti, saxofonista professionista, diplomata al Conservatorio di Bologna dopo aver conseguito gli studi presso la Scuola Musica di Fiesole dove attualmente insegna ai corsi pre accademici, oltre alle scuole medie ad indirizzo musicale oltre a svolgere attività concertistica e occuparsi anche di musica inclusiva. Agnese Focardi arpista, educatrice professionale ed esperta in arte terapia.
Lo spettacolo sta andando in scena nei teatri fiorentini e arriverà anche alla sezione femminile del carcere di Sollicciano per la giornata dedicata alla donna, l’8 Marzo grazie al supporto della Fratellanza Militare che ha sostenuto l’iniziativa. Il concerto si terrà alle 13.30 nella sala polivalente e sarà aperto anche alla sezione maschile della Casa Cricondariale.