Skip to main content

Verso una cittadinanza consapevole

Verso una cittadinanza consapevole

Concluso per quest’anno il progetto per educare i più piccoli alla cittadinanza attiva

Si è concluso da poco il progetto “Verso una cittadinanza consapevole”, partito ad inizio anno scolastico, che ha visto coinvolte le scuole primarie “G. Agnesi”, “N. Nencioni”, “Torrigiani-Ferrucci” e la nostra Associazione.

Il progetto, nato per desiderio del Consiglio Direttivo, è stato un’importante occasione per dare la possibilità ai più piccoli di crescere e sentirsi parte attiva della nostra comunità. Obiettivo principale del progetto è stato quello di insegnare alle nuove generazioni il valore del volontariato come risorsa per la comunità coinvolgendo i bambini che vi hanno partecipato, nelle attività sociali della nostra Sede Sud di Via Sant’Agostino. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Assessorato all’Educazione, welfare e immigrazione del Comune di Firenze ed alle scuole del Comprensorio Oltrarno.

Le classi delle scuole si sono attivate in prima linea, in particolar modo, per supportare i nostri volontari nelle attività del banco alimentare con la preparazione di kit alimentari da distribuire alle persone più fragili e alle famiglie in difficoltà. Un’esperienza che ha dato modo ai più piccoli di accrescere la consapevolezza di essere già parte attiva della loro comunità e delle potenzialità e opportunità che ognuno di loro può offrire come ogni altro cittadino adulto.

 “Il nostro obiettivo era proprio quello di educare alla cittadinanza attiva perché senza educazione non ci può essere consapevolezza” ha affermato Giovanni Ghini, presidente di Fratellanza Militare. Un impegno che ha visto l’apprezzamento dei genitori, degli insegnanti e del Comune per i risultati ottenuti, tanto da essere già in programma per l’anno scolastico 2024/2025.

Alcuni dei bambini hanno anche avuto modo di vedere da vicino un’ambulanza: come funziona, come è equipaggiata e come si presta un primo soccorso durante una chiamata. Per loro la parte più divertente è stata senz’altro vedere come si attiva il suono della sirena.

“Il progetto ‘Verso una cittadinanza consapevole’ è destinato a diventare un modello per completare l’offerta educativa degli istituti scolastici verso i nostri giovani cittadini” ha commentato Ghini. Il nostro è quindi un “arrivederci” a settembre!

 

#ESSERCISEMPRE

Lascia un commento